Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Grappe e vini Mangilli


azienda storica Mangilli
STORIA DELL'AZIENDA

Sin dalla fine del 1800 è attiva a Flumignano di Talmassons, piccolo paese a sud di Udine, la distilleria dei marchesi Mangilli.

Nel 1977 l'azienda viene ceduta e la gestione viene affidata a Francesco Perissinotto, amante del mondo enoico. Per opera sua la Mangilli si apre al mercato dei vini di qualità raggiungendo in tempi relativamente brevi risultati di tutto rilievo.

I vini Mangilli del Collio, dei Colli Orientali e delle Grave del Friuli continuano oggi a riscuotere apprezzamenti ovunque ed alcuni di essi hanno già ricevuto ambiti premi a livello nazionale ed internazionale (il vino da tavola rosso "Progetto" la medaglia di bronzo alla "Selection Mondial du Quebec").

Dal 2019 la MANGILLI fa parte del GRUPPO CAFFO 1915, insieme ad altre storiche realtà dello spirits MADE IN ITALY, tra cui la Distilleria F.lli Caffo Srl famosa per il VECCHIO AMARO DEL CAPO (visita www.amarodelcapo.it) e la BORSCI nota dal 1840 per l'Elisir S.Marzano (visita www.borsci.com).

CONTATTI STABILIMENTI DI PRODUZIONE

Via Tre Avieri 12, 33030 Flumignano di Talmassons (Ud)
+39 0432 400019 - mangilli@mangilli.it

CONTATTI COMMERCIALI 

GRUPPO CAFFO 1915 - www.caffo.com

Via Grigna, 9 - 20155 MILANO - vendite@caffo.com

MANGILLI NEL MONDO


LUSITALIA CANOVA & CAVALLIN Lda
Rua dos Duques de Braganca 7 - 3°
Esq.1200-162 Lisboa - Portugal
Tel. 00351 218620163
Mobile Ph. 00351 919666276
Fax. +00351 218620225
E-mail: cavallin@esoterica.pt
fanTino wein, grappa und lifestyle
ausserfeldstrasse 7ch-8708 männedorf
Tel. 0041 79 197 63 76
Web-site : www.fantino.ch
e-mail : jl@fantino.ch
1. Queens Imports & Exports Co., Ltd.
Ho King Commercial Center, room 1650A,
2-16 Fa Yuen Street, Mongkok, Kowloon
Hong Kong
Ph.0085230697060 fax0085269917688
www.mq-queens.com
2. GRAPPA SUPER WINE (SHENZHEN) CO.,LTD.
SHENZHEN LONGGANG DISTRICT, BUJI STREET,
YOULIAN GARDEN, BLOCK NO.2, SHOP NO. 108
SHENZHEN CITY, CHINA
TEL/FAX : 0755 2871 4009
Gama GmbH
Heilbronnerstr. 15/3
DE – 73037 Goppingen
Telefon +49 (0)7161 68011
Fax +49 (0)7161 77289
www.gama-import.de



foto-distilleriacaldaiette.jpg
LA DISTILLERIA

La grappa è orgogliosamente il prodotto con cui la Mangilli si è creata un nome di prestigio.

Tutt'oggi la Grappa Mangilli è una sapiente e dosata miscela di distillati ottenuti con i seguenti sistemi di distillazione :

- Sistema a ciclo discontinuo, che prevede l'impiego delle tradizionali "caldaiette" a vapore e di alambicchi di rame sotto l'esperto ed attento controllo del maestro distillatore che interviene manualmente nelle varie fasi della distillazione , dal caricamento ad "intermittenza" delle caldaie alla separazione dal distillato delle teste, ricche di alcol metilico, e delle code, ricche di olii amilici per estrarre solo la parte centrale ricca di aromi e di componenti caratteristici.

Alle tradizionali caldaiette a vapore presenti sin dalla fine dell'800, si affianca nel 1998 un nuovo e moderno impianto del tipo a bagnomaria.

- Sistema a ciclo continuo, che prevede l'impiego di moderne colonne di distillazione dove, diversamente dal sistema a ciclo discontinuo, tutte le operazioni, dall'alimentazione dell'impianto all'estrazione del prodotto, avvengono "senza interruzioni".

Il distillato ha ottime caratteristiche e aroma più leggero di quello ottenuto con il sistema discontinuo.

Diversamente dalla maggior parte dei distillati che appena ottenuti sono privi delle caratteristiche organolettiche tipiche che vengono conferite solo da un opportuno invecchiamento, la grappa è invece ricca e piena del suo aroma tipico sin dal momento della distillazione. Tuttavia un buon periodo di riposo in recipienti neutri di vetro o di acciaio inossidabile, conferisce alla grappa un armonico affinamento ed un migliore equilibrio dei suoi componenti: per la Mangilli Bianca il periodo minimo di riposo è di sei mesi.

L'invecchiamento in recipienti di legno, dopo l'affinamento, favorisce invece i fenomeni chimico-fisici (ossidazione, esterificazione, ecc.) con la formazione di componenti che conferiscono al distillato un aroma di grande complessità ed una morbidezza nel gusto; inoltre la cessione di sostanze estrattive (tannino) da parte del legno conferisce al distillato un colore ambrato e nuove componenti organolettiche.

La Mangilli Riserva è composta da una miscela di distillati diversamente invecchiati in botti di rovere, il più giovane dei quali con almeno un anno di invecchiamento.

Capacità stoccaggio:
Distilleria Magazzino fiduciario grappa: hl. 3.500
Magazzino invecchiamento: hl. 1.000


fotocantinabotti.jpg
LA CANTINA

Ad opera di Francesco Perissinotto, l'azienda nel 1977 si apre al mondo del vino e con una progressione lenta, ma continua, si pone da subito nella fascia alta del mercato per la qualità sempre ricercata dei suoi prodotti.

Le prime vendemmie sono trascorse all'insegna dello studio e della sperimentazione, della ricerca costante di come fare per ottenere il meglio: e così le prime bottiglie escono sul mercato con etichetta 1983.

I vigneti sono provvisti di impianto di irrigazione con acqua proveniente da pozzi.

I Trattamenti antiparassitari vengono effettuati con parsimonia e solo in caso di necessità.

La raccolta avviene manualmente in cestoni di plastica, trasportati in azienda e l'uva immessa direttamente in pressa o in diraspatrice a seconda delle esigenze.

La facilità di sterilizzazione (praticata ogni sera) dei contenitori e la vicinanza dell'azienda alla cantina, ci permettono di introdurre l'uva intera in cantina evitando macerazioni e fermentazioni incontrollate.

La successiva spremitura soffice, effettuata con pressa a membrana in depressione, la defecazione a freddo e la fermentazione a temperatura controllata, ci permettono di ottimizzare la produzione con vini profumati, fruttati, con buona corposità e persistenza.

Oltre alla particolare cura della produzione in vigna, la Mangilli, conscia dell'importanza che ricopre il momento della vinificazione e della maturazione dei vini, ha attrezzato la sua cantina anche con una cella climatizzata per un migliore affinamento e conservazione dei vini, siano essi già imbottigliati o ancora in botte.

Qui vengono conservate anche le botti e le barriques dove maturano senza sbalzi di temperatura i vini particolari: Progetto, Picolit, Ramandolo, Chardonnay, Sauvignon.

Capacità stoccaggio:
Cantina: hl 5.500